Structogram Italia
Il Centro Nazionale Structogram italiano viene costituito nel 2008 attraverso I.A.B.I. Istituto Analisi Biostrutturale Italia con lo scopo di riformulare l’intero Asset organizzativo del Gruppo Structogram, evolvendo da Azienda di formazione a Centro Studi sugli applicativi dello sviluppo delle Competenze Sociali e Relazionali basandosi sul principio attivo dell’Analisi Biostrutturale Cerebrale.
I.A.B.I. Istituto Analisi Biostrutturale Italia
Ente che opera in esclusiva per Italia e che detiene tutti i diritti Structogram per la diffusione, l’insegnamento, l’erogazione e l’accreditamento dei Trainer all’uso del metodo Structogram.
Si occupa di attività di Ricerca e Sviluppo di metodologie formative basate sull’Analisi Biostrutturale Cerebrale. I.A.B.I collabora con tutti i centri Structogram nel Mondo e cioè ben 40.
Il Board Scientifico Internazionale
- Prof. Jurgen Shoemen – Scientific Advisory Board – Antropologo
- Prof. Gerard F.Graf - Psicologo
- Prof. Cristoph I. Barmeyer –Specialista in Studi Culturali
- Prof. Manfred Claussen – Psico Terapista
- Prof. Werner Bitterwolf – Psicologo ed Ingegnere – Esperto nel Training e nel Coaching
Structogram International
Structogram è un Organizzazione Internazionale. E’presente in tutti i continenti e la diffusione del sistema formativo in 43 Paesi sono avvenuti nell’arco di 41 anni.
IBSA AG – Structogram International
Acronimo di Institute fur Biostruktural Analysen è il Quartier Generale con sede a Lucerna – Svizzera. IBSA AG controlla la Gestione di ogni Centro Nazionale che a sua volta ha il compito di sviluppare e presidiare il proprio mercato di riferimento.
Note generali sul Protocollo Structogram
La definizione “Based on Genetics” trae origine e motivazione dal riconoscimento dell’Analisi Biostrutturale e di Structogram ottenuto in diversi ambiti scientifici, dalle Neuroscienze, alla Genetica Comportamentale, alla Biologia molecolare.
L’evoluzione della Personalità e la chiave dell’Autoconoscenza
L’Analisi Biostrutturale su base genetico-biologica evidenzia le particolari caratteristiche personali degli individui predisposte a livello naturale. Nell’ambito dell’Analisi, lo Structogram facilita la comprensione e l’espressione delle proprie predisposizioni biologiche nonché i propri processi di apprendimento, ponendo l’individuo di conoscere se stesso il proprio temperamento biologico. Si possono dunque comprendere:
1. I Rapporti con gli altri
2. Orientamento nel tempo
3. Modalità di pensare e di lavorare
4. Opportunità di successo e Rischi da limitare
“Based on Genetics”
Un percorso evolutivo verso l’era del Knowledge Working
Origine dello Structogram
Definire la Relazione tra Struttura Cerebrale, Personalità e Comportamento
Negli anni 70 lo scienziato, psichiatra e ricercatore Paul MacLean (New York 1913) in qualità di Direttore dell’Istituto “BRAIN EVOLUTION BEHAVIOUR” presso il National Institute of Mental Health del Maryland (U.S.A.) portò avanti la ricerca sulla struttura del nostro cervello e sui modelli comportamentali predisposti a livello genetico.
Il Prof. MacLean scoprì che durante il proprio sviluppo, il cervello mantiene i suoi fondamentali tratti originati dalle diverse epoche evolutive. Coniò dunque il termine “Cervello Tripartito” composto da tre cervelli:
Sede dei Sentimenti e degli Istinti.
Diencefalo (sistema limbico)
Il cervello delle Emozioni e dell’Autoaffermazione.
Neocorteccia
Il cervello della Razionalità e della Pianificazione
L’antropologo Rolf W.Schirm, fu incaricato insieme al Dott. Robert Mager (pioniere dell’Analisi Didattica) della direzione scientifica del gruppo di consulenza “Learning System”. Grazie a Schirm furono sviluppati gli strumenti per applicare nella pratica le scoperte scientifiche nell’Ambito dell’Analisi Biostrutturale.
Nel 1962 il Prof. Victor Bataillard, luminare nel Training Manageriale, incontra Schirm ed insieme portarono sul mercato Svizzero (IBSA) e subito dopo in quello tedesco l’Analisi Biostrutturale e lo Structogram.
La scoperta:
- I tre ambiti cerebrali
- Le funzioni biologiche dei tre ambiti cerebrali
- Le strategie individuali basate sull’identità biologica
- L’interazione dei tre ambiti cerebrali
- Gli effetti della Biostruttura individuale sui comportamenti
- 6La differenza tra Personalità, Carattere, Temperamento ed Attitudini
Paul D. MacLean - Scienziato, Psichiatra e Letterato
ha coniato il termine “Triune Brain” derivato dalle sue ricerche sul Cervello.
Il Prof. Dr. Paul D. MacLean ha esplorato le basi e i meccanismi biologici ed evolutivi del cervello (“struttura funzionale predisposta“).
Alcune tappe:
- (1935) Laurea in Lingua Inglese presso la Yale University / Laurea in Filosofia alla Scotland University
- (1940) Laurea in medicina presso la Yale University
- (1946) Direzione della Clinica presso la facoltà di Medicina della Washington University
- (1949) Laurea in Fisiologia e Psichiatria presso la Yale University – Definizione della teoria del “ Triune Brain”
- (1957) Direzione del Dipartimento di Ricerca sul sistema Limbico presso il National Institute of Mental Health – Laboratorio di Neurofisiologia