Silvio
Fossato

Nato a Vittorio Veneto (TV) il 7 Gennaio 1966
Nazionalità Italiana
Trainer Structogram®

Questo Personal Profile è stato approvato da I.A.B.I. Istituto Analisi Biostrutturale Italia per le parti di sua specifica pertinenza
 

Silvio
Fossato

Nato a Vittorio Veneto (TV) il 7 Gennaio 1966
Nazionalità Italiana
Trainer Structogram®

Questo Personal Profile è stato approvato da I.A.B.I. Istituto Analisi Biostrutturale Italia per le parti di sua specifica pertinenza

Structogram™ Italia


Nasce nel 2008 attraverso I.A.B.I. Istituto Analisi Biostrutturale Italia con lo scopo di riformulare l’intero Asset organizzativo del Gruppo Structogram™ evolvendo da Azienda di formazione e Centro Studi sugli applicativi dello sviluppo delle Competenze Sociali e Relazionali basandosi sul principio attivo dell’Analisi Biostrutturale Cerebrale.
Structogram™ Italia è l’Ente che opera in esclusiva per Italia ed è stato autorizzato da Structogram™ International per la diffusione, insegnamento, erogazione ed accreditamento del metodo Structogram TM i cui fondatori sono Master Trainer Qualificati da Structogram TM International.

I.A.B.I. Istituto Analisi Biostrutturale Italia


E’ il Centro Structogram™ di riferimento per il Mercato Italia e per le attività di Ricerca e Sviluppo di metodologie formative basate sull’Analisi Biostrutturale Cerebrale.
I.A.B.I collabora con tutti i centri Structogram™ nel Mondo e cioè ben 27.
I.A.B.I. è certificato ISO 9001 dall’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ-CSQ) sulla Progettualità di Qualificazione delle Risorse Umane con l’Impiego dell’Analisi Biostrutturale.

Il Board Scientifico


  • Prof. Jurgen Shoemen – Scientific Advisory Board – Antropologo
  • Prof. Gerard F.Graf - Psicologo
  • Prof. Cristoph I. Barmeyer –Specilista in Studi Cutlutrali
  • Prof. Manfred Claussen – Psico Terapista
  • Prof. Werner Bitterwolf – Psicologo ed Ingegnere – Esperto nel Trainning e nel Coaching

Structogram™ International


Structogram TM è un Organizzazione Internazionale. E’presente in tutti i continenti e la diffusione del sistema formativo in 27 Paesi sono avvenuti in 35 anni.

IBSA AG


Acronimo di Institute fur Biostruktural Analysen è il Centro Structogram TM International con sede a Lucerna – Svizzera.
IBSA AG controlla la Gestione di ogni Centro Nazionale che a sua volta ha il compito di sviluppare e presidiare il proprio mercato di riferimento.

Note generali sul Protocollo Structogram™


La definizione “ Based on Genetics” trae origine e motivazione dal riconoscimento dell’Analisi Biostrutturale e di Structogram TM ottenuto in diversi ambiti scientifici, dalle Neuroscienze, alla Genetica Comportamentale, alla Biologia molecolare.


L’evoluzione della Personalità e la chiave dell’Autoconoscenza


L’Analisi Biostrutturale su base genetico-biologica evidenzia le particolari caratteristiche personali degli individui predisposte a livello naturale.
Nell’ambito dell’Analisi, lo Structogram TM facilita la comprensione e l’espressione delle proprie predisposizioni biologiche nonché i propri processi di apprendimento, ponendo l’individuo di conoscere se stesso il proprio temperamento biologico.

Si può dunque comprendere:

1. I Rapporti con gli altri
2. Orientamento nel tempo
3. Modalità di pensare e di lavorare
4. Opportunità di successo e Rischi da limitare

Origine dello STRUCTOGRAM™


Definire la Relazione tra Struttura Cerebrale, Personalità e Comportamento


Negli anni 70 il ricercatore Paul Mac Lean (New York 1913) in qualità di Direttore dell’Istituto “BRAIN EVOLUTION BEHAVIOUR” presso il National Institute of Mental Health del Maryland (U.S.A.) portò avanti la ricerca sulla struttura del nostro cervello e sui modelli comportamentali predisposti a livello genetico.
Il Prof. P.Mac Lean scoprì che durante il proprio sviluppo,il cervello mantiene i suoi fondamentali tratti originati dalle diverse epoche evolutive. Coniò dunque il termine “Cervello Tripartitico” composto da tre cervelli:

 
- Tronco cerebrale (cervello rettile)
Sede dei Sentimenti e degli Istinti.

- Diencefalo (sistema limbico)
Il cervello delle Emozioni e dell’Autoaffermazione.

- Neocorteccia
Il cervello della Razionalità e della Pianificazione


L’antropologo Rolf Schirm, fu incaricato insieme al Dott. Robert Mager (pioniere dell’Analisi Didattica) della direzione scientifica del gruppo di consulenza “ Learning System” .
Il Prof. Mac Lean e Rolf Schirm svilupparono gli strumenti per applicare nella pratica le scoperte scientifiche nell’Ambito dell’Analisi Biostrutturale.
Nel 1062 il Prof. Victor Bataillard, luminare nel Training Manageriale, incontrà Schirm ed insieme portarono sul mercato Svizzero (IBSA) e subito dopo in quello tedesco l’Analisi Biostrutturale e lo Structogram™.


La scoperta:


1. I tre ambiti cerebrali
2. Le funzioni biologiche dei tre ambiti cerebrali
3. Le strategie individuali basate sull’identità biologica
4. L’interazione dei tre ambiti cerebrali
5. Gli effetti della Biostruttura individuale sui comportamenti
6. La differenza tra Personalità,Carattere, Temperamento ed Attitudini

Paul D. MacLean - Scienziato, Antropologo


ha coniato il termine “Triune Brain” derivato dalle sue ricerche sul Cervello
Il Prof. Dr. Paul D. MacLean, scienziato americano e Direttore dell’Istituto “Brain Evolution and Behavior”, deputato alle ricerche sull’ Evoluzione del Cervello e sul Comportamento presso il “National Institute of Mental Health” (Maryland – USA), nel corso degli anni ’70 e ’80 ha esplorato le basi e i meccanismi biologici ed evolutivi del cervello (la “struttura funzionale predisposta“).

Alcune tappe:
(1935) Laurea in Lingua Inglese presso la Yale University / Laurea in Filosofia alla Scotland University
(1940) Laurea in medicina presso la Yale University
(1946) Direzione della Clinica presso la facoltà di Medicina della Washington University
(1949) Laurea in Fisiologia e Psichiatria presso la Yale University – Definizione della teoria del “ Triune Brain”
(1957) Direzione del Dipartimento di Ricerca sul sistema Limbico presso il National Institute of Mental Health – Laboratorio di Neurofisiologia